Leone Film Group è stata fondata da Sergio Leone nel 1989 ed è oggi una società quotata sul mercato AIM Italia i cui azionisti di riferimento sono i figli del regista, Andrea e Raffaella Leone.
Nel 2001 l’azienda entra nel mercato della distribuzione cinematografica con il film“Traffic”, allargando negli anni successivi il proprio raggio d’azione a tutti i canali di distribuzione inclusiFree-TV, Pay TV e Home Video. Nel 2009 la Leone Film Group inizia inoltre l’attività di produzione con il film “Generazione Mille Euro”.
Nel corso degli anni l’azienda ha costantemente allargato la sua line-up di distribuzionefocalizzandosi su film ad alto budget, un’attività costante che ha portato nel dicembre 2012 alla firma del primo output deal con DreamWorks (Amblin/Storyteller) e nel 2013 con Summit, costola della Lionsgate siglando una partnership solida e di rilievo che durerà fino al 30 giugno2019.
A dicembre 2013 la Società è stata quotata nell’indice di borsa italiana AIM e l’anno successivo il Gruppo ha consolidato la sua posizione nell’industria della produzione cinematografica acquisendo la Lotus Production.
Il 2015 ha visto il Gruppo massimizzare il proprio know-how e la propria crescita internazionaleaggiudicandosi dalla Lionsgate il mandato di international executive production per il film “John Wick 2” (film di cui LFG è anche distributore nel mercato italiano). Da allora, LFG ha lavorato e sta tutt’ora sviluppando numerose international executive productions.
La società si è inoltre aperta al mercato delle serie producendo nel 2016 la sua prima serie televisiva intitolata “Immaturi” entrando così ufficialmente in un settore redditizio nonché in crescita. Altre serie sono al momento in fase di sviluppo e hanno una portata internazionale come Colt e Beati Paoli con l’obiettivo di consolidare la crescita dell’azienda anche in ambito delle produzioni televisive.
Oltre alla Distribuzione e alla Produzione, Il Gruppo gestisce una raccolta di circa 500 titoli fra cui spiccano tutte le pellicole di Sergio Leone per il mercatio italiano e, in molti casi, per quello internazionale insieme a numerosi blockbuster. L’archivio è in continua crescita grazie agli accordi in essere lato Distribuzione (DreamWorks e Lionsgate) ed ai solidi legami con i principali produttori negli Stati Uniti.
La Società Leone Film Group è amministrata da un Consiglio di amministrazione composto da sei membri, fra i quali uno con la qualifica di amministratore indipendente. E’ conferita inoltre ampia delega a due amministratori delegati.
La Società ha adottato le seguenti procedure: